Ufficio Stato Civile

La funzione del servizio di stato civile è quella di documentare gli eventi e i fatti della vita delle persone dai quali derivano la titolarità di specifici e particolari diritti ed obblighi verso lo stato e verso i terzi. Tale documentazione avviene medi

Municipium

Competenze

In particolare devono essere rese all'ufficiale dello stato civile le dichiarazioni di:
nascita e di riconoscimento di filiazione
matrimonio
separazione e divorzio
decesso di un congiunto
acquisto della cittadinanza italiana
Oltre alla tenuta dei registri di stato civile, realizzata attraverso la formazione e l'aggiornamento dei relativi atti, l'ufficio dello stato civile svolge i seguenti ulteriori adempimenti:

rilascio delle certificazioni di stato civile, sia sotto forma di certificati semplici, che di estratti per riassunto o copia integrale
pubblicazioni di matrimonio
rilascio delle necessarie autorizzazioni per celebrazione dei matrimoni religiosi;
celebrazione dei matrimoni civili;
ricevimento dei giuramenti da parte di coloro che acquistano la cittadinanza italiana
attestazioni di acquisto  della cittadinanza  ai sensi dell'art. 4, comma 2 e 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91
trascrizione degli atti di stato civile, relativi a cittadini italiani, formati all'estero
riconoscimento dei provvedimenti giurisdizionali stranieri relativi a cittadini italiani
rilascio delle autorizzazione alla inumazione o tumulazione
rilascio delle autorizzazioni al trasporto di cadaveri, resti mortali, resti ossei e ceneri
rilascio delle autorizzazioni alla cremazione
rilascio delle autorizzazioni alla dispersione delle ceneri
atti di affidamento personale delle ceneri
consulenza e informazione ai cittadini nelle materie sopra descritte.

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Repubblica, 1, 43010 Fontevivo PR, Italia

Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2024, 12:07