Denuncia di morte

Servizio attivo

Ricezione dichiarazione di morte e adempimenti conseguenti

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Fontevivo.

Municipium

Descrizione

La denuncia di Morte è una comunicazione o dichiarazione obbligatoria del decesso di una persona e va effettuata entro 24 ore dall'evento all'Ufficio di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.

Municipium

Come fare

Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte

Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo

·  Scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. E’ reperibile dal medico o presso l’Ufficio Statistica del Comune dove è avvenuto il decesso (entro il mese in cui è avvenuto il decesso)

Municipium

Cosa serve

Se il decesso è avvenuto in abitazione privata, i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte;

·  i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso, devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso;

·  nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione al seppellimento; certificato di morte

Municipium

Tempi e scadenze

entro 24 ore dal decesso

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 12:23