Rilascio contrassegno permesso rosa

Servizio attivo

I Il permesso rosa è un contrassegno di parcheggio per le donne incinte e per i genitori che devono trasportare bambini con un'età inferiore ai 2 anni.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il rilascio del contrassegno è rivolto alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini fino ai 2 anni di età al seguito, residenti nel Comune di Fontevivo.

Municipium

Descrizione

Con il decreto legge del 10 settembre 2021, n.121, convertito in legge 9 novembre 2021, n.156, è stato inserito nel Codice della Strada il nuovo articolo 188-bis “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni”, con competenza del Comune di residenza per il rilascio del relativo contrassegno. Il contrassegno per la sosta nei parcheggi rosa è da esporre insieme al disco orario per un periodo temporale di massimo 2 ore.
Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta veicolare mediante apposita segnaletica verticale ed orizzontale, alle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori di bambini di età non superiore a due anni.

Municipium

Come fare

La persona interessata dovrà compilazione, in tutte le sue parti,  l'apposito modulo messo a disposizione dal Comando di Polizia Locale, comprensivo degli allegati.

Municipium

Cosa serve

E’ obbligatorio allegare alla richiesta i seguenti documenti:  - documento d'identità -  patente di guida, libretto/i di circolazione auto (copia fronte/retro) - Certificato di gravidanza, o estratto di nascita, ovvero certificazione tribunale minori - n. 2 marche da bollo da 16 euro.

Municipium

Cosa si ottiene

Contrassegno temporaneo posteggi aree rosa. 

Municipium

Tempi e scadenze

La validità del permesso decade dopo il compimento del secondo anno di età del bambino.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 15:00