Rilascio permesso per disabili

Servizio attivo

ll contrassegno disabili è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Persone con ridotta capacità deambulatoria oppure non vedenti o con capacità visiva non superiore a 1/20.

Municipium

Descrizione

I cittadini residenti nel Comune di Fontevivo con disabilità possono richiedere il contrassegno per il transito e la sosta come previsto dall’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada). I contrassegni per disabili possono essere permanenti o temporanei in funzione del tipo di disabilità. Il contrassegno è strettamente personale e quindi utilizzabile solo in presenza dell'intestatario, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida; è sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi. il tagliando è valido non solo sul territorio nazionale, ma anche in tutti i paesi aderenti all'Unione Europea.

Municipium

Come fare

Compilare l’apposita modulistica scaricabile sul sito istituzionale, comprensiva di allegati e indirizzarla alla mail istituzionale del Comune.
Oppure, previo appuntamento, presso il Comando di Polizia Locale di Fontevivo – Via Roma civ. 44, 43010 (PR).

Municipium

Cosa serve

Per richiedere il contrassegno assicurati di avere:
• Nel caso di primo rilascio: certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure cecità o capacità visiva non superiore a 1/20;
• Nel caso di rinnovo (escluso non vedenti) con invalidità soggetta a revisione: certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
• solo per le autorizzazioni temporanee: n. 1 marca da bollo da € 16,00 (oltre a quella applicata sulla domanda); 
• Nel caso di scadenza di contrassegno con validità quinquennale: certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno;
• documento di identità della persona disabile e dell’eventuale delegato;
• Modulo di richiesta, scaricabile sul sito istituzionale (oppure reperibile presso l'ufficio polizia municipale);
• una fototessera recente della persona disabile.

Municipium

Cosa si ottiene

Contrassegno parcheggio per disabili

Municipium

Tempi e scadenze

In caso di disabilità permanente il permesso ha una durata di 5 anni.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 20:33